S.Ecc. JORGE CARLOS PATRON WONG CONSULENTE EPISCOPALE DI SERRA ITALIA

gen 30th, 2018 | By | Category: Primo Piano

S.Ecc. JORGE CARLOS PATRON WONG CONSULENTE EPISCOPALE DEL SERRA ITALIA

 

Foto n. 7. Foto storica con Presidente Vannini e Ugo La Cava (da inserire come ricordo)Dopo sedici anni al servizio del Serra e delle Vocazioni, S. Emin.za Cardinale José Saraiva Martins lascia l’incarico di Consulente Episcopale del Serra Italia. Sarà sostituito da S.E. Mons. Jorge Carlos Patròn Wong, Arcivescovo e Segretario della Congregazione per il Clero con delega per i Seminari. Ne ha dato notizia il Presidente Nazionale, Manuel Costa, il 27 gennaio, in occasione del CNIS a Roma.

Il Card. Saraiva lascia un ricordo indelebile nei nostri cuori per la sua lunga militanza nel Movimento serrano, che lo ha visto sempre presente nei momenti più rilevanti della nostra storia, partecipe ai nostri Congressi e tavole rotonde, alle celebrazioni liturgiche più importanti, alle manifestazioni di maggior rilievo. Il Card. Saraiva, ordinato Sacerdote il 16 marzo 1957, è uno dei più eminenti teologi della Chiesa cattolica, una predilezione mostrata sin da giovanissimo, un amore quasi innato per la teologia, tanto da dare inizio nel 1958, a soli 25 anni, a una brillante carriera di docente nei Seminari, prima come professore di Metafisica e poi di Teologia. Nel 1969 fu chiamato ad insegnare Dogmatica Sacramentaria alla Pontificia Università Urbanistica di Roma, ove ricoprì anche il prestigioso incarico di Rettore Magnifico. Nominato nel 1988 Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, fu elevato alla dignità di Cardinale II il 21 febbraio 2001 dal Santo Padre Giovanni Paolo II. Tra gli incarichi più autorevoli assolti nella carica cardinalizia, quella di Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che manterrà per 10 anni.

Il Serra Italia, grato per la sua preziosa guida nel nostro cammino di fede e i suoi insegnamenti cristiani, ha dedicato al Card. Saraiva un libro sul quale sono stati riportati parte dei tanti messaggi, discorsi e omelie, che S. Eminenza ha inviato e tenuto durante i nostri incontri serrani in tutti questi anni che hanno caratterizzato la sua lunga partecipazione attiva nella nostra Associazione.

 

1444994461658Mons. Jorge Carlos Patròn Wong è nato a Merida, Yucatan, in Messico. Ordinato Sacerdote il 12 gennaio 1988, ha continuato gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la specializzazione in Psicologia e Teologia Spirituale. Nella sua città natale, S. E. Mons. Patròn Wong, è stato anche Cappellano del Serra Club di Merida. Ha, in seguito, ricoperto incarichi di particolare rilievo, quali Rettore del Seminario Teologico di Yucatan, in Messico, di Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Messicani (OSMEX) e di Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Latinoamericani (OSLAM). Nominato Vescovo coadiutore della Diocesi di Papantla (Messico) da Papa Benedetto XVI nel 2009, torna in Italia nel 2013, chiamato da Papa Francesco, che lo eleva alla dignità di Arcivescovo e lo nomina Segretario della Congregazione per il Clero, guidato da S. Emin.za Cardinale Beniamino Stella.

 

patronwong1Da quando vive a Roma, Mons. Jorge Carlos Patròn Wong si reca spesso in visita ai Seminari delle varie sedi e ai Collegi sacerdotali della capitale: il Collegio canadese, quello latinoamericano, quello francese.  “Dialogo continuo, accompagnamento, discernimento” sono le parole di Patròn Wang in una intervista concessa alla stampa. “Tutto ciò che può costituire un servizio più qualificato e più vicino ad ogni giovane affinché risponda con chiarezza e fedeltà alla chiamata di Dio. Vogliamo essere aperti a tutti, servire tutti”.

padron-wong

 

 

Con grande gioia e profondo affetto accogliamo S.E. Mons. Jorge Carlos Patròn Wong nella nostra Comunità serrana, come tempo di grazia e di fede per continuare a vivere e adoperarci per la crescita delle Vocazioni sacerdotali della Chiesa universale di Cristo, in comunione fraterna alla luce degli insegnamenti del Vangelo.

Lo ringraziamo per avere accolto il nostro invito e per il dono della sua presenza in mezzo a noi, assicurandogli la nostra vicinanza e la nostra preghiera.

 

Cosimo Lasorsa

Tags: , , ,

Comments are closed.