S.Ecc. Jorge Carlos Patrón Wong ospite di Palermo

feb 25th, 2018 | By | Category: Distretti e Club

Carissimi Amici Serrani,
come già anticipato nella precedente comunicazione inviata per email, Vi confermo che il nostro appuntamento mensile dello scorso 16 febbraio, cancellato a causa della concomitanza dell’Assemblea pastorale diocesana, di apertura della settimana della fede, è stato riprogrammato per venerdì 2 marzo p.v. alle ore 20:00 presso la sala “Cardinale Ruffini”, sita al primo piano del Seminario.
Alla tavola rotonda sul tema “Gesti concreti per i giovani e dei giovani”, parteciperanno Mario Sedia (Vice Direttore della Caritas Diocesana), Sergio Gargano (Presidente dell’Associazione AgesciPalermo), padre Carmelo Saia (Cappellano della Casa di Reclusione “Ucciardone”). Moderatore sarà il Prof. Giuseppe Savagnone.
Seguirà il consueto incontro conviviale con i seminaristi.
***
Colgo l’occasione per comunicarVi i prossimi numerosi impegni ai quali siamo invitati a partecipare:
Sabato 10 marzo p.v., alle ore 10:00, presso la Casa Diocesana di Baida, avrà luogo un incontro per tutti i Club del Distretto 77 (Sicilia e Calabria), organizzatopadron-wong dalla Governatrice, nonché nostra carissima socia, Mariuccia Lo Presti.
La giornata, oltre ad offrire l’opportunità di consolidare i vincoli con i membri degli altri Club del Distretto, vuole essere l’occasione per favorire nuove adesioni, facendo conoscere il Serra ad amici o persone più o meno vicine. Per tale motivo vi esorto ad estendere l’invito a quanti tra i vostri conoscenti ed amici sarebbero interessati ad avvicinarsi alla realtà del Serra Club ed alla sua spiritualità.
Ritengo opportuno segnalarVi che l’evento sarà impreziosito dalla presenza di S. E. Mons. J. C. Patrón Wong, Segretario della Congregazione per il Clero con delega per i Seminari, che molti di noi hanno già conosciuto ed apprezzato alla Convention di Roma dello scorso anno e che, fra l’altro, recentemente è stato nominato Consulente Episcopale del Serra Italia.
Inoltre, saranno presenti e interverranno per un loro saluto, l’Arcivescovo di Palermo, S.E. Mons. Corrado Lorefice, il Presidente nazionale del Serra, Manuel Costa, e la Presidente della Fondazione Junípero Serra, Gemma Sarteschi.
E’ un grande onore per il nostro Club ospitare un evento così significativo per il Distretto e, pertanto, mi auguro che un’adeguata ed attiva presenza dei soci di Palermo renda tangibile il nostro impegno a sostegno delle vocazioni e del nostro Seminario.
Il programma della giornata sarà così articolato:
Alle 9,30 vi sarà l’accoglienza e un momento di preghiera.
Dopo i saluti iniziali, don Carmelo Raspa – presbitero della diocesi di Acireale e docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia e presso l’Istituto San Paolo di Catania – terrà una relazione sull’ascolto delle sacre Scritture, dal titolo “Parole dell’uomo Parola di Dio”;
Seguirà la relazione di S.E. Jorge Carlos Patrón Wong dal titolo “Sempre avanti: la fiducia delle vocazioni”.
Quindi Cesare Gambardella, Past President di Serra International, presenterà il Serra. di  Palermo.
Seguirà infine il pranzo presso la stessa Casa Diocesana.
A seguire, nel pomeriggio del sabato accompagneremo S.E. Mons. Patrón Wong per una visita guidata, a partire da Monreale.
Chiuderà la giornata un momento conviviale con S.E. Mons. Patrón Wong e con le autorità Serrane presenti.
Infine, Vi informo che S.E. Mons. Patrón Wong rimarrà a Palermo fino alla mattina di domenica 11 marzo e celebrerà l’Eucaristia alle ore 09:30 presso la parrocchia di Santa Luisa de Marillac (Via Franz Liszt n. 3) prima di ripartire per Roma. Anche in questo caso, siamo tutti invitati a partecipare.
***
Ulteriore impegno previsto per il nostro Club nel prossimo mese di marzo è il ciclo di esercizi spirituali in preparazione della Santa Pasqua che saranno tenuti da don Antonio Mancuso, Vice Rettore del Seminario, lunedì 26, martedì 27, mercoledì 28 marzo 2018, alle ore 19:00, presso la parrocchia di Santa Luisa de Marillac (Via Franz Liszt 63).
***
Vi informo, inoltre, che già da qualche giorno è possibile prenotarsi per il prossimo XVI Congresso Nazionale del Serra Italia si svolgerà a Genova, dal 15 al 17 giugno p.v., il cui tema sarà “Principi universali e nuovi linguaggi”, e pertanto Vi trasmetto in allegato la relativa scheda di prenotazione.
Nell’attesa di poterVi fornire al più presto un programma definitivo che integri le informazioni già fornite nella precedente lettera, Vi ricordo di volermi comunicare la Vostra disponibilità a partecipare entro venerdì 2 marzo, affinché si possa valutare l’opportunità di organizzare il trasferimento in gruppo a Genova.
***
Sono lieto, infine, di comunicarVi sabato 7 aprile, alle ore 18.00 nella nostra Cattedrale, S.E. Mons. Corrado Lorefice ordinerà diaconi i seminaristi Giuseppe Collura, Salvatore Cracolici, Giampiero Cusenza e Francesco Spinoso. Come di consueto faremo pervenire ai neodiaconi un segno del nostro affetto per loro.
Chiedo a Voi tutti di accompagnare con la preghiera questi seminaristi che si avvicinano ad una tappa fondamentale del loro cammino vocazionale.
***
In ultimo, ma non ultimo, rinnovo l’invito a partecipare all’adorazione eucaristica che ha luogo ogni mercoledì alle 21:00 presso la Cappella del Seminario.
Grato per la Vostra attenzione,
Dino Melis

Tags: , , , ,

Comments are closed.