Club Serra Vigevano Lomellina in festa per il decennale

giu 2nd, 2018 | By | Category: Distretti e Club

Dieci anni nella vita di un Club sono tanti e pochi nello stesso tempo: tanti, rispetto all’aleatorietà di varie esperienze e realtà dell’oggi, in cui prevale la discultura dell’estemporaneità e dell’effimero, pochi in sé, perché se paragoniamo l’età di un Club a quella di un bambino, evidentemente dobbiamo riconoscere che siamo ancora nell’infanzia o nella prepubertà, se proprio vogliamo sottilizzare. Eppure, come hanno ricordato Carla Sala, che è stata la prima Presidente, e Marisa Ferrara, l’attuale Presidente, nei loro interventi introduttivi ai festeggiamenti, da quel lontano 5 dicembre 2007 in cui in Duomo il Vescovo Mons. Claudio Baggini ha

Ospiti dal Distretto

Ospiti dal Distretto

celebrato il Battesimo del Club, i venticinque soci fondatori sono stati affiancati da nuovi compagni di viaggio, si sono realizzate varie attività al servizio delle vocazioni, sull’esempio di San Junipero Serra, si sono incontrate diverse realtà religiose e laiche in uno spirito di condivisione e di preghiera, si sono soprattutto sostenuti i nostri giovani seminaristi, a cui continuiamo ad offrire amicizia e calore familiare, incontrandoli durante le nostre messe mensili e le nostre cene.

La giornata di sabato 12 maggio è stata ricca di momenti significativi vissuti in uno spirito di festa raccolta, partire dalla S. Messa officiata nella Cappella dell’Istituto

i concelebranti, seminaristi che abbiamo accompagnato al Sacerdozio

i concelebranti, seminaristi che abbiamo accompagnato al Sacerdozio

Negrone dal nostro Vescovo Maurizio Gervasoni, a cui il Club deve tanta gratitudine, non solo per la sua costante presenza, segno di amicizia, ma anche per i suoi profondi interventi culturali introduttivi ai temi affrontati durante l’anno sociale. Vederlo attorniato da celebranti che sono stati seguiti dal Serra nel corso di questi anni è stato confortante, così come bella la presenza di don Luca Pedroli e di don Mauro Bertoglio, nostri cappellani del passato e di oggi, e dei fedelissimi Mons. Gianfranco Zanotti, Vicario Generale, Mons. Luigi Cacciabue e don Gabriele Rossi. Segno di vicinanza e di attenzione è stata la partecipazione del Sindaco Andrea Sala, del Governatore Distrettuale, l’avv. Nicola Ditta, e dei rappresentanti di alcuni Club del Distretto, come Genova e Valle Scrivia/Oltrepò, nostri graditissimi ospiti.

Mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano; avv. Nicola Ditta, governatore; Marisa Ferrara, presidente attuale del club; Carla Sala Bonomi, prima presidente.

Mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano; avv. Nicola Ditta, governatore; Marisa Ferrara, presidente attuale del club; Carla Sala Bonomi, prima presidente.

E siccome quest’anno il tema è stato il mondo giovanile, era doveroso lasciare spazio ai giovani, sia agli studenti dell’Istituto professionale Pollini per il Catering, culminato nella presentazione della magnifica torta della nostra socia Pina Nigro, sia ai tre ragazzi di diversa età, Margherita Ferretti, Francesco Caruso e Davide De Palma, che, accompagnati dalla band dei giovani musicisti della Pastorale giovanile, hanno svolto riflessioni su argomenti letterari e artistici imperniati sul “sogno di Dio sulla vita di ciascuno di noi”. Come ha ricordato il responsabile diocesano della Pastorale giovanile, don Riccardo Campari, che è stato un perfetto “padrone di casa” e ha messo a disposizione i suoi ragazzi musicisti, occorre che giovani e adulti pur nella varietà dei linguaggi e dei comportamenti trovino punti di incontro perché vogliono tutti la stessa cosa: riconoscere il progetto che Dio ha per ciascuno e rispondere alla chiamata alla felicità. E mentre i ragazzi raccontavano e si raccontavano, scorrevano sullo schermo le immagini montate con competenza e sensibilità dalla Past President Luisa Zini, con l’aiuto della nostra socia Nicoletta Sanna, a comprova del fatto che in un Club solo collaborando con spirito di servizio si possono fare cose belle e buone e si può immettere linfa sempre nuova nell’esistente per garantire un futuro benefico al nostro Serra.

Marcella Leonardi

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.