16° CONGRESSO NAZIONALE SERRA INTERNATIONAL ITALIA A GENOVA DAL 15 AL 17 GIUGNO.

giu 11th, 2018 | By | Category: Apertura, Eventi

Logo Serra

Tre giorni di incontri incentrati sul tema “Principi Universali e Nuovi Linguaggi”, con grande attenzione ai giovani, nell’anno a loro dedicato dal Sinodo dei Vescovi.

Genova, 4 giugno 2018. Da venerdì 15 a domenica 17 giugno arriva a Genova, allo Starhotels President di Corte Lambruschini, il 16° Congresso Nazionale Serra International Italia. Tre giorni di incontri incentrati sul tema “Principi Universali e Nuovi Linguaggi”, con grande attenzione ai giovani, nell’anno a loro dedicato dal Sinodo dei Vescovi. Agli incontri parteciperanno illustri relatori, tutti esperti in comunicazione e con esperienza diretta di vita vissuta con e per i giovani.

IL SERRA CLUB

Il Serra è un club service laico – cattolico internazionale che si pone al fianco della Chiesa come alternativa per un sostegno culturale alle vocazioni sacerdotali e religiose.

Nato il 27 febbraio 1935 a Seattle (USA), il Serra arriva in Italia, a Genova, nel 1959 per volere del Cardinal Giuseppe Siri.

L’associazione è intitolata al frate francescano San Junipero Serra, spagnolo di nascita che nella seconda metà del Settecento svolse un’intensissima opera missionaria in Messico e in California, dove fondò le prime Missioni.

GLI OSPITI

Tra gli ospiti e i relatori del 16° Congresso Nazionale Serra International, saranno presenti: S.E. Mons. Nicolò Anselmi, arcivescovo ausiliare di Genova,  S.E. Jorge Carlos Patron Wong, Arcivescovo, vescovo di Papantla (Messico), segretario per i Seminari presso la Congregazione per il Clero; Mariagiovanna Figoli, architetto e pittrice, ha insegnato come docente alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova; Michele Gianola, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni; Mario Rondonotti, Sacerdote della Diocesi di Novara e ricercatore presso il Cremit per l’area pastorale Web; Francesco Cavallini S.J., gesuita, impegnato nell’annuncio della Buona Notizia ai giovani, è co-fondatore dell’Associazione Percorsi di Vita; Monica Mondo, autrice e conduttrice presso TV 2000 di “Soul”, programma di interviste a personaggi del mondo della cultura e della Chiesa; Rosangela Lodigiani, professore presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano dove insegna “Lavoro e capitale umano” e “Sociologia generale”.

IL PROGRAMMA

Venerdì 15 giugno

10:30 – 12:30 e 14 – 15:45: Registrazioni

15:45: Apertura del congresso con saluti del Presidente Nazionale e del Governatore del Distretto 70, del sindaco di Genova Marco Bucci e di S.E. Mons. Nicolò Anselmi, arcivescovo ausiliare di Genova

Preghiera iniziale di don Marco Rapetti

16:30: Videomessaggio di S.E. Jorge Carlos Patron Wong

16:40: Introduzione alle origini di Genova. Mariagiovanna Figoli

17: Vocazione e cultura: nuovi linguaggi. Don Michele Gianola

17:30: Essere naviganti saggi per un discernimento di vita al tempo del digitale. Don Marco Rondonotti

19: Partenza per l’Acquario

19:30 – 22:30: Visita all’Acquario e cena

Sabato 16 giugno

8:30: Santa Messa – Chiesa di S. Zita, celebrata da don Michele Gianola

9:45: Preghiera iniziale di don Claudio Fasulo

10: Parlare ai giovani nella loro crescita umana. Padre Francesco Cavallini S.J.

11: Esperienze di comunicazione. Monica Mondo

12:45: Pranzo

15: Relazione dei Governatori dei Distretti. Iniziative di “nuovi linguaggi”: il linguaggio del “fare sapiente”

16: Presentazione del “Service Giovani”. Serra Club Sanremo

16:15: Il lavoro come linguaggio all’epoca della rivoluzione digitale. Rosangela Lodigiani

17: Stato del Serra: relazione del Presidente

19: Partenza per la visita alla Chiesa del Gesù

20:30: Cena di gala – Passaggio del distintivo. Palazzo della Borsa

Domenica 17 giugno

9: Santa Messa – Chiesa di S. Zita

chiusura del congresso

 10 – 12:30: Visita turistica di Genova Antica

 

Per info media e stampa:

serragenova2018@gmail.com

tel. 3337442364

Tags: , ,

Comments are closed.